top of page

MezzaCorona - Teroldego Rotaliano Riserva 2013

Fra i vini rossi trentini è il più rinomato, tanto da essere definito “vino principe del Trentino”. Il teroldego è una varietà autoctona del Trentino e trova il suo ambiente ideale nella Piana Rotaliana. La Riserva di Teroldego è prodotta solo in grandi annate da uve accuratamente selezionate a mano nelle zone più vocate.

ZONA DI PRODUZIONE

Mezzacorona coltiva questa varietà nella Piana Rotaliana, in particolare nelle zone “Fron”, “Rauti”, “Catorzi” e “Sottodossi”.

VARIETÀ E VINIFICAZIONE

L'uva viene pigiata con separazione dei raspi. Viene effettuata una parziale rimozione dei semi alla quale segue la macerazione delle bucce con frequenti rimontaggi e la fermentazione a temperatura controllata attorno ai 25° C per 12-13 giorni. Minimo 24 mesi di maturazione, di cui 12 in pregiato legno di rovere (Allier e Troncais); affinamento in bottiglia.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Vino di colore rosso rubino intenso, presenta un bouquet complesso, caratteristico e che ricorda il profumo di frutta matura con un gradevoli sentori di mirtillo, prugna e ribes rosso, circondati da note speziate derivanti dalla maturazione in legno. Al palato è corposo, pieno, armonico e piacevolmente tannico.

ABBINAMENTI

Vino di grande carattere, si accompagna bene con bolliti, arrosti di carni rosse, grigliate e formaggi stagionati. Risulta ottimo con i saporiti risotti della tradizione trentina.


You Might Also Like:
bottom of page